top of page

Se ami la buona cucina

Forse il post è un po' lunghetto, ma se ami la buona cucina potrebbe essere interessante.


Hai da poco acquistato gli ingredienti per realizzare una buonissima torta al forno. Gli ingredienti sono ricercati e, solo se li doserai con attenzione, renderanno la torta perfetta. Ma, un ulteriore aspetto cardine sarà la cottura del tuo dolce. Tempo e temperatura sono parametri che dovrai badare attentamente per evitare di ottenere una torta... cruda o bruciata. Non è vero?


Ebbene, in Laboratorio di tostatura siamo anche noi un po' chef. I chicchi selezionati sono i nostri pregiati ingredienti e la fase di cottura richiede estrema cura ed esperienza. Il calore che forniamo ai semi di caffè crudo deve essere costantemente controllato per rendere la metamorfosi dei chicchi un processo maestosamente perfetto! A seconda dell'origine e tipologia dei chicchi di caffè, nonché del metodo di preparazione della bevanda, definiamo così specifici parametri di tostatura.


Ricorda che tra i mille fattori che influenzano la riuscita di un buon caffè (che sia preparato con la moka, la macchina espresso, chemex, aeropress...), vi è anche la fase di torrefazione che deve essere pertanto svolta con passione rispettando le caratteristiche del caffè in quanto alimento! 🌱


📸 In Lab a Trieste. Controllo visivo della fase di tostatura di speciali chicchi provenienti dal Kenya (https://www.caffeguatemala.com/product-page/kenya-washed-aa-top-kiamwangi-250g-medium).


guatemala torrefazione caffè blends specialty artisan coffee roasters



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page