top of page

𝗩𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗹𝗼 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗼, 𝗽𝘂𝗹𝗶𝘁𝗼 𝗲 𝗱𝗶𝗻𝗮𝗺𝗶𝗰𝗼

Vivere il proprio rione cittadino significa generare una vera e propria sinergia con gli abitanti e con le loro attività di quartiere. Il senso di appartenenza ad un rione spinge alla collaborazione ed alla condivisione di un obiettivo comune: vivere il territorio serenamente per renderlo ancor più bello, pulito e dinamico.


È un viaggio tra le botteghe, gli alimentari, le scuole. Vivere il rione significa attraversare a piedi anche le vie più inerpicate per raggiungere il macellaio, il pescivendolo e, spinti dal profumo del pane appena sfornato, il panettiere. L'oratorio ed il ricreatorio sono il cuore pulsante per tutti i bambini che scorrazzano dietro ad un pallone insieme agli amici. E ancora, il fruttivendolo con la sua frutta e verdura di stagione, il calzolaio, il barbiere e la parrucchiera. La farmacia. Il teatro! L'osteria con piatti abbondanti e gustosi che non deludono mai. Nel rione di Rozzol, a Trieste, ci siamo anche noi, torrefazione di caffè che da oltre 35 anni respira un'incredibile realtà in continua evoluzione.



Il rione è l'unione di piccoli locali diversi, di profumi e rumori animati da persone la cui storia merita di essere conosciuta. Persone che con dedizione e spirito di sacrificio offrono ogni giorno, e da anni, i propri prodotti, servizi ed esperienze sempre con il sorriso. Il rione è un punto di riferimento per la spesa alimentare fresca, la chiacchiera, lo scambio di idee. Vale la pena appropriarsi nuovamente del proprio tempo per vivere il rione e scambiare anche un solo saluto all’uscio di quella piccola bottega per sentirci tutti più vicini, coesi e sereni.

La magnifica città di Trieste è ricca di rioni storici; da Santa Croce, passando per il lungomare di Barcola, San Vito, San Giacomo, Cologna per poi arrivare sull'altopiano carsico a Basovizza o Villa Opicina.

𝗘 𝘁𝘂, 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗿𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗾𝘂𝗮𝗿𝘁𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗼 𝗯𝗼𝗿𝗴𝗼 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗱'𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝘃𝗶𝘃𝗶?

guatemala torrefazione caffé blends | specialty artisan coffee roasters




Foto storica tratta da https://www.exallievipadovan.eu/photo-gallery/il-rione-il-campo/il-rione/?fbclid=IwAR23sT7oLJ6yeuHWzkkCdHbpfB3pGW-MnenYS35JCW0JG2roaDpeYZRv-GU

0 commenti
bottom of page