top of page

Caffè all'americana 𝘃𝘀 caffè americano

Cerchiamo di far chiarezza con termini semplici e corretti. Parliamo di caffè all'americana e caffè americano. O meglio, di due metodi di preparazione del caffè molto diversi tra loro.


In Italia siamo legati da un amore viscerale al caffè preparato al bar con il metodo espresso; a casa, invece, la moka fa da padrona. Tuttavia, se proviamo a liberarci dai soliti schemi verremo a conoscenza di esperienze inedite e nuovi sapori. Pertanto, il nostro consiglio è di sperimentare e non giudicare prima del tempo. Ogni metodo di preparazione del caffè corrisponde, infatti, ad un diverso risultato in tazza.

CAFFE' ALL'AMERICANA

Il caffè all'americana è un rito slow il cui metodo di preparazione si basa sulla percolazione, ovvero il passaggio lento dell'acqua, goccia a goccia, attraverso la polvere di caffè.


Per ottenere una bevanda equilibrata e profumata è importante utilizzare le apposite attrezzature: il filtro e gli strumenti di percolazione, quali chemex, V60 o una macchina per caffè all'americana. Inoltre, è essenziale che i chicchi di caffè selezionati siano tostati con cura e macinati opportunamente per questo tipo di estrazione. La dose di caffè, la qualità, quantità e la temperatura dell'acqua nonché le tempistiche sono aspetti cruciali per la riuscita ottimale della preparazione.


Il risultato? Una bevanda non cremosa e non corposa come l'espresso; simile, invece, alla preparazione con la moka. Il caffè all'americana è un concentrato di caffeina ricco di profumi da preparare e gustare con calma nell'arco della giornata quando immersi nella lettura o in compagnia di amici.


Al seguente link è possibile scoprire i caffè che abbiamo tostato adottando un profilo di tostatura ideale per la preparazione filtro :)



CAFFE' AMERICANO

Metodo che si basa sulla preparazione del caffè espresso a cui si aggiunge, separatamente, l'acqua calda.


Perché americano? Dicono che, durante la seconda guerra mondiale, i soldati americani annacquavano il caffè espresso italiano per renderlo più simile alla loro bevanda abituale, ovvero al caffè all'americana preparato con il filtro!



guatemala torrefazione caffè

blends specialty artisan coffee roasters

via Giglio Padovan 4, Trieste

0 commenti
bottom of page